Processo di stampa

Stampa su carta ecologica

Quando si parla di stampa ecologica, il pensiero corre subito alla carta, materia prima di ogni stampato tipografico. La carta ricopre effettivamente un ruolo importante, per questo motivo dedichiamo una sezione alla spiegazione delle caratteristiche che realmente contraddistinguono la carta normale dalla carta comunemente chiamata ecologica. Un elemento distintivo della carta riguarda la materia prima utilizzata per l’impasto delle fibre: si trovano in commercio carte prodotte con sola cellulosa vergine oppure impastate con una certa percentuale di riciclo che può essere post-consumer o derivato da scarti della lavorazione della carta. Negli ultimi anni, molta attenzione è stata rivolta anche alle fibre utilizzate, alla provenienza degli alberi e alle metodologie di produzione della cellulosa. Noi abbiamo scelto di proporre soltanto carte e cartoncini certificati FSC® perché crediamo che sia il miglior sistema di controllo forestale.

Vantaggi della stampa ecologica Eco-print©

La stampa a basso impatto ambientale è una scelta concreta, una strada da prendere per limitare il danno derivato dagli stampati. Stampare tramite il portale EcoPrintWeb aggiunge molteplici vantaggi che vanno considerati al momento dell’acquisto: nel “carrello” troverai anche questi!

Sociali

I primi a usufruire dei vantaggi del sistema di stampa Eco-print© siamo noi: stampare con inchiostri privi di sostanze nocive per l’ambiente e per la salute umana, ad acqua anziché a solvente, incidere le lastre offset senza l’utilizzo di acidi… tutto questo fa sì che gli operatori di stampa lavorino in un ambiente più sano e vivibile.

Anche l’utilizzo di carta certificata FSC® ha come primo vantaggio la qualità della vita dei lavoratori. Infatti in queste foreste, a prescindere dal paese in cui si trovino, vengono riconosciuti diritti che altrimenti sarebbero calpestati (basti pensare a quanti bambini boscaioli vi siano al mondo!). Molte popolazioni indigene sono state sfrattate e quindi distrutte nell’intimo della propria vita culturale e sociale, per dare spazio alle violente multinazionali del legno; acquistando stampati certificati FSC® si è certi che vi sia stato il rispetto delle popolazioni autoctone.

Ambientali

Stampando si genera un impatto negativo sul nostro eco-sistema, anche stampando con metodo Eco-print©!

Se tuttavia reputiamo che per portare avanti le nostre idee, per raggiungere i nostri obiettivi, sia davvero utile avere un supporto stampato, allora vale la pena agire sapendo che si è fatto di tutto per abbattere al minimo l’impatto di questa nostra azione. Stampare con processo Eco-print© su carta certificata FSC®, assicura di aver rispettato l’ambiente il più possibile in ogni singolo passaggio produttivo.

Contrariamente a quanto si possa pensare, ancora oggi le tecnologie di stampa proposte nel settore Arti Grafiche sviluppano sistemi di stampa con inchiostri nocivi per l'ambiente e dannosi per la salute umana. Le multinazionali della stampa da alcuni anni hanno imboccato la strada del greenwashing, pensando che basti proporre carta certificata per conquistare il consenso e quindi l'acquisizione di commesse di stampa.

Politici

Anche nel mondo della stampa vi sono aziende multinazionali, S.p.A. partecipate da banche, realtà produttive potenti e guidate da logiche lontane dalla nostra medio-piccola tipografia a conduzione famigliare; questo ci rende più “deboli” su alcuni fronti, ma certamente più “forti” quando dobbiamo perseguire i nostri obiettivi che non hanno il “profitto” come unico traguardo aziendale!


Acquistando prodotti certificati inoltre si contribuisce a far virare il mercato su proposte realmente sostenibili e controllate, scartando proposte superficialmente definite “ecologiche”.

Ritorno di immagine

Scegliendo di stampare con noi vi è la possibilità di apporre le certificazioni ambientali che andranno a segnalare l’avvenuto rispetto dell’ambiente in fase di stampa, questo servizio non ha alcun costo aggiuntivo e deve avvenire seguendo le regole degli Enti di riferimento.

Grazie alle certificazioni i tuoi clienti, associati, fornitori, amici… potranno vedere il tuo impegno concreto per l’ambiente e resteranno comunque sensibilizzati alle tematiche da esse espresse. È giusto considerare il ritorno di immagine che accompagnerà i tuoi stampati, la visibilità e il ritorno che ne avrai rende anche “economicamente vantaggiosa” la scelta di stampa Eco-print©.