Stampa su carta ecologica

Carta Ecologica - la materia prima


Quando si parla di stampa ecologica, il pensiero corre subito alla carta, materia prima di ogni stampato tipografico
La carta ricopre effettivamente un ruolo importante, per questo motivo dedichiamo una sezione alla spiegazione delle caratteristiche che realmente contraddistinguono la carta normale dalla carta comunemente chiamata ecologica.

MATERIE PRIME

Un elemento distintivo della carta riguarda la materia prima utilizzata per l’impasto delle fibre: si trovano in commercio carte prodotte con sola cellulosa vergine oppure impastate con una certa percentuale di riciclo che può essere post-consumer o derivato da scarti della lavorazione della carta.

Negli ultimi anni, molta attenzione è stata rivolta anche alle fibre utilizzate, alla provenienza degli alberi e alle metodologie di produzione della cellulosa.

  carta_materieprime.jpg

 

CARTA PATINATA

La patinata è senza dubbio la carta più usata in tipografia.
Grazie alla copertura dei fogli con pigmenti minerali, fissati con leganti che possono essere più o meno naturali, la superficie della carta risulta brillante e liscia, adatta per stampare lavori a colori, ottenendo un’ottima uniformità dell’inchiostro.

Oggi si trovano carte patinate prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente che addirittura presentano una patinatura di resa superiore.

  carta_patinata.jpg

 

CARTA NON-PATINATA

Anche la classica carta uso-mano può essere realizzata in maniera ecosostenibile. Esistono carte le cui fibre derivano da piante annuali quali bambù, cotone e bagassa, completamente prive di cellulosa.

Vi sono carte prodotte con lo scarto della lavorazione industriale del kiwi, della birra, e di molti altri frutti della terra. Esistono carte fini ed “eleganti” molto più ecosostenibili di altre all’apparenza più “grezze”, le nostre proposte sono il risultato di uno studio approfondito delle schede tossicologiche di riferimento.

  carta_nonpatinata.jpg

CARTA CERTIFICATA FSC®

La certificazione FSC®, Forest Stewardship Council, è il principale sistema di garanzia sull’origine del legno e relativi prodotti derivati quali la carta. Partendo dalla gestione forestale, si continua con il controllo dei produttori di cellulosa, carta, distributori e infine tipografie. Nata nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.

La carta che riporta questa certificazione è prodotta con fibre derivate da foreste gestite in maniera corretta, secondo standard sociali, ambientali ed economici.

Grazie alla Catena di custodia vi è la certezza che la carta utilizzata per la stampa sia realmente proveniente da foreste FSC®, senza certificazione sarebbe impossibile avere questa garanzia!

  carta_cartacertificata2.jpg

 

CARTA RICICLATA

Per usare carta riciclata è fondamentale sapere quali certificazioni accompagnano la carta; è importante appurare l’assenza di cloro per lo sbiancamento della carta (PCF: Processed Chlorine Free, ossia processata senza uso di cloro e senza composti di cloro): esistono infatti ricicli a vantaggio della natura,  mentre altri addirittura la danneggiano!

In merito alla certificazione FSC® su carta riciclata, è evidente che l’Ente non controlli che la cellulosa utilizzata derivi da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, il controllo infatti avviene sempre sulla materia prima: la carta FSC® riciclata viene prodotta con il riciclo proveniente dalla raccolta differenziata cittadina e viene segnalata con la certificazione contenente la scritta "RICICLATA".

 

 

Carta Ecologica - la materia prima