Puliamo un bosco
Oltre allo sforzo per inquinare il meno possibile nel nostro lavoro di tipografi, ci piace coinvolgere i nostri Clienti organizzando iniziative utili al nostro pianeta, riservandoci la possibilità di poter "controllare" i progetti da vicino.
In Italia più che l'urgenza di riforestare, vi sarebbe l'urgenza di "tenere puliti" i boschi, garantendo al nostro ecosistema una stabilità nel tempo.
Con il progetto PULIAMO UN BOSCO verrà pulito mezzo metro quadrato di bosco ogni 40 euro di prodotti acquistati dai nostri Clienti. |
DOVE E' IL NOSTRO BOSCO?
PRIMA E DOPO
GLI OBIETTIVI
La gestione dei boschi nell’Appennino è in grande difficoltà da almeno 50 anni. Lo sviluppo industriale del dopoguerra ha favorito l’abbandono dell’agricoltura e dei boschi e di conseguenza il commercio di legname dell’appennino è stato posto in condizioni problematiche.
I boschi della Liguria, oltre alla produzione di legname, rivestono importanti ruoli di regolazione del regime delle acque piovane e di conservazione della biodiversità. La gestione sostenibile del bosco è inoltre in grado di garantire un migliore assorbimento di C02.
Negli ultimi anni si assiste a qualche iniziale inversione di tendenza con la nascita di iniziative di gestione forestale sostenibile legata al miglioramento dei boschi, alla valorizzazione del legname locale, agli acquisti verdi ed al nascente mercato dell’energia rinnovabile.
IL PROGETTO
Per contribuire alla gestione e valorizzazione dei boschi liguri con le finalità di assorbimento di CO2 e di prevenzione del dissesto idrogeologico e di conservazione della biodiversità, ci siamo dati l'obiettivo di intervenire con un diradamento e miglioramento che lascia nel bosco le piante di avvenire:
- alberi di forma e caratteri più idonei alla produzione di legno
- alberi e arbusti di specie poco diffuse ma molto utili per la presenza dell’avifauna (ad esempio quelle che portano bacche) oppure le grandi piante idonee alla nidificazione dei pipistrelli o ancora al ricovero di grandi insetti (cervo volante) ed altro ancora.
Il bosco così trattato migliora la sua efficienza fotosintetica, è più robusto nei confronti delle patologie e svolgerà negli anni una migliore funzione idrogeologica e di produzione di legname e frutti del bosco. I boschi sono tra i principali ambienti della Liguria salvaguardati dalle normative comunitarie: l’importanza di conservare un habitat è uno degli obiettivi delle azioni per la biodiversità: curando la presenza di varie specie e migliorando la struttura del bosco, l' habitat risulta più efficiente nel suo complesso e nelle sue funzioni.
GLI ATTORI
L’azione di intervento miglioramento dei boschi verrà realizzata dal Consorzio Forestale Valli Stura e Orba che da oltre 15 anni si occupa di attività di gestione forestale e ambientale su proprietà pubbliche e private nell’area centrale ligure. L’impostazione tecnica del lavoro, la supervisione e la verifica dei risultati è affidata a STAF Studio Tecnico Agricolo Forestale – prestatore di servizi agroforestali della Regione Liguria, che opera da oltre 30 anni nelle attività di pianificazione e progettazione di interventi per la gestione ambientale dei territori appenninici.